Servizio di Diagnosi dei rischi

holding.jpg

Servizio di Diagnosi dei rischi

Qualsiasi progetto imprenditoriale deve fare i conti con potenziali rischi in ambito non solo finanziario ma anche gestionale, amministrativo e di risorse umane.
A causa del danno sistemico che potrebbe provocare una deriva incontrollata del rischio d’impresa, il legislatore utilizza numerose fonti normative per individuare e normare la gestione di specifici rischi.
Oltre al recente Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019) si evidenziano:
  • L’art. 2428 del Codice Civile e il Testo Unico della Finanza, che introducono l’obbligo di effettuare l’analisi dei rischi nella crisi d’impresa;
  • Il D.Lgs. 39/2010, che impone al Collegio Sindacale la vigilanza sull’efficacia dei sistemi di controllo interno predisposti dagli amministratori,  a loro volta richiesti dal D.Lgs. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti;
  • Il D.Lgs. 81/2008 e il GDPR in materia di sicurezza del lavoro e protezione dei dati personali.
È quindi evidente che per il legislatore l’attività di risk management rappresenta sempre più un nodo centrale dell’organizzazione aziendale. Un’attività che richiede un approccio sistemico capace di cogliere i profili di rischio d’impresa nella loro complessità e che non può essere trascurata neppure dalle piccole e medie imprese che caratterizzano il tessuto produttivo del territorio.
Per questo motivo che lo studio offre un servizio di “Diagnosi dei rischi”, in partnership con esperti di risk management, totalmente gratuito per tutti i clienti di Evo Advisors con un fatturato compreso tra i 3 e i 30 milioni di Euro.
Un primo prezioso strumento per consentire all’imprenditore di “scattare una fotografia” dello stato di salute della propria azienda e attuare tempestivamente le strategie necessarie per affrontare i rischi insiti nel suo business.

Richiedi Informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy