Società-benefit.jpeg

PERSONE. PIANETA. PROFITTO.

“Le attività di impresa sono permesse e incoraggiate dalla legge perché sono un servizio alla società piuttosto che fonte di profitto per i suoi proprietari”
 
Questa intuizione del giurista americano E.M. Dodd è del 1932 e ci sono voluti oltre ottant’anni perché venisse effettivamente messa in pratica!
La sua realizzazione si è affermata con le SOCIETA’ BENEFIT.

Si tratta di imprese che non tendono solamente al profitto ma anche ad altri obiettivi più nobili quali l’impatto sul pianeta e sulle persone.
Per questo motivo il loro scopo è sintetizzabile in : Persone, Pianeta e Profitto.
Queste società attuano una trasformazione da aziende estrattive ad aziende con impatto positivo: le aziende estrattive sono quelle che estraggono maggior valore dall’ambiente rispetto a quello che ne possono apportare, mentre le aziende ad impatto positivo hanno il vantaggio di donare globalmente all’ambiente più di quanto lo sfruttino.
Si tratta di un approccio olistico e lungimirante in grado di spostare l’interesse economico verso un nuovo settore che potremmo definire “Il quarto settore”, nonchè di un modello ibrido tra le imprese che si occupano di business e le società no profit.
Nate in America nel 2010, le società benefit sono state introdotte in Italia a partire dal 2016 con una normativa specifica e ad oggi sono più di 500 le imprese Italiane che hanno adottato questo modello.
Si tratta sicuramente di un modello di business consapevole e di ispirazione etica!

Richiedi Informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy