NUOVA SABATINI GREEN: AGEVOLAZIONI PER L'ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI

La-nuova-sabatini-green.jpg

NUOVA SABATINI GREEN: AGEVOLAZIONI PER L'ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI

Anche quest’anno prende il via una nuova fase della misura "Beni Strumentali" - Nuova Sabatini Green.
La novità principale è l'offerta di un contributo unico, mediante l'accorpamento delle rate, destinato alle imprese che decidono di investire in beni strumentali materiali o immateriali a uso produttivo.
La Nuova Sabatini si propone di sostenere le imprese che puntano a modernizzare e migliorare le proprie attività attraverso l'acquisizione di macchinari, impianti, attrezzature, hardware e beni immateriali come software o tecnologie digitali.

Sono ammesse le micro, piccole e medie imprese (MPMi) di tutti i settori produttivi, inclusi pesca e agricoltura, fatta eccezione quelli che concernono attività assicurative e finanziarie.
La misura prevede:
  • Contributo in conto impianti del 7,72%;
  • Contributo in conto impianti del 10,08% (su un finanziamento al tasso d’interesse del 3,575%) per investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”);
  • Contributo in conto impianti del 10,08% per “investimenti green” ( a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi).
 
L'erogazione di tali contributi avverrà in un'unica soluzione per finanziamenti inferiori a 200.000 euro, mentre per importi superiori, saranno distribuiti in 5 quote annuali di pari importo.

L’agevolazione offre credito finalizzato per l'acquisto o l'acquisizione in leasing di beni materiali o immateriali ad uso produttivo. Gli investimenti devono rientrare nelle categorie di immobilizzazioni materiali, che comprendono "impianti e macchinari", "attrezzature industriali e commerciali", “impianti fotovoltaici” e "altri beni". Allo stesso modo, sono inclusi gli investimenti nelle immobilizzazioni immateriali come "software" o "tecnologie digitali".

La Nuova Sabatini Green rappresenta un'opportunità per le imprese di potenziare la propria produttività, abbracciando al contempo pratiche sostenibili e innovative e si configura come un sostegno concreto per le aziende che puntano al cambiamento e alla crescita sostenibile dell’economia.

Vuoi saperne di più?
Compila il nostro modulo. Saremo lieti di supportarti!
 

Richiedi Informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy