MODELLO 231 PER LE PMI: EVITARE RISCHI E SANZIONI

MODELLO-231.jpg

MODELLO 231 PER LE PMI: EVITARE RISCHI E SANZIONI

Il proverbio "Prevenire è meglio che curare" diventa verità assoluta nell'ambito aziendale perché spesso la "cura" è finanziariamente molto dolorosa. L'investimento migliore nel campo della prevenzione per le imprese prende il nome di modello 231.
Spesso si sente parlare di legge 231, Modello 231 e dei modelli organizzativi ad essa associati, ma di cosa si tratta e quale impatto provoca sulla vita dell’azienda?

Modello 231: una definizione
Entrato in vigore nel 2001, il D.Lgs. 231/01 stabilisce che gli enti (associazioni, società, fondazioni etc., con personalità giuridica o meno) possano essere ritenuti responsabili in caso di reati, tentati o portati a compimento, a vantaggio dell'ente stesso da personale interno. È il caso delle cosiddette figure apicali (amministratori, dirigenti, funzionari, etc.) e di personale sotto la loro diretta sorveglianza.
Il modello 231 è un insieme di regole e procedure che mirano a sistematizzare la gestione e il controllo interno dell'azienda per impedire i reati previsti dal D.Lgs 231/01. Non stiamo parliamo di un modello obbligatorio ma, in base al principio dell’autocontrollo, l'ente ha la facoltà di adottare per ridurre il rischio di essere chiamato a rispondere per uno dei reati sanzionati. In alcuni contesti esso viene richiesto come requisito preliminare per ottenere l'accreditamento in settori specifici.

La responsabilità amministrativa e le sanzioni
Nel caso in cui un ente venisse ritenuto co-responsabile le sanzioni sono
·         pecuniarie (da un minimo di 25.000 euro a un massimo di 1.500.000 euro);
·         interdittive (sospensione o revoca delle autorizzazioni, divieto di contrattare con la pubblica amministrazione, esclusione da contributi, etc.).

A Cosa Serve il Modello Organizzativo 231?
Scegliere di conformarsi al Modello 231, pur non essendo obbligatorio, è uno dei principali strumenti di tutela dell'ente dal rischio di sanzioni e chiarisce il grado del proprio coinvolgimento in un illecito, senza rischiare pesanti conseguenze qualora la responsabilità fosse della persona fisica. Inoltre, contribuisce a proteggere gli amministratori dal risarcimento nei confronti dello stesso ente in merito alla cattiva gestione.
Oltre a questi evidenti vantaggi diretti, l'adozione di un modello 231 è uno strumento fondamentale per il miglioramento aziendale per l'organizzazione per conseguire:
•         Maggiore chiarezza organizzativa, prevenzione della formazione di pratiche corruttive e di bassi standard di sicurezza e di qualità;
•         Maggiore trasparenza nella gestione con maggiore bilanciamento tra poteri e responsabilità;
•         Migliore cultura dei rischi e dei controlli sulle operazioni di business e di supporto in azienda
•         Agevolato il rispetto di normative correlate al D. Lgs 231 come la salute e la sicurezza sul lavoro e la sicurezza ambientale;
•         Migliorata immagine aziendale, accrescimento dell’etica aziendale, delle comunicazioni e dei rapporti con i vari stakeholders;
•         Maggiore forza nel “rating della legalità” per l'accesso a finanziamenti pubblici e al credito bancario;
•         Possibilità maggiori di lavorare con società a partecipazione pubblica.

Se vuoi sapere di più sul Modello 231 o chiederci una consulenza, contattaci.

Richiedi Informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy