La compravendita dei crediti da bonus edilizi

pexels-leeloo-thefirst-8970310.jpg

La compravendita dei crediti da bonus edilizi

Nell’ultimo anno è stato progressivamente sviluppato l’impianto normativo e operativo “antifrode” dei bonus edilizi e dei relativi crediti, culminato con la circolare 19/E del 27/05/2022 dell’Agenzia delle Entrate, che stabiliva in maniera decisamente pericolosa la responsabilità solidale del cessionario dei crediti in questione.
A seguito del confronto con le parti sociali, l’Agenzia delle Entrate ha precisato alcuni importanti e benvenuti cambiamenti con la circolare n. 33/E del 6 ottobre: nelle nuove indicazioni, il fornitore che applica lo sconto in fattura o il cessionario del credito, per non rispondere in solido per le violazioni, sono tenuti a una diligente verifica dell’effettiva spettanza del credito.
Dopo la conversione con modifiche del decreto Aiuti-bis, questi soggetti divengono responsabili in concorso solamente in ipotesi di dolo o colpa grave, rimandando per la definizione delle fattispecie al D.Lgs. 472/1997:
  • per il dolo rileva la volontà consapevolmente diretta all’evasione, come la conoscenza dell’inesistenza di un credito o quando il suo carattere fittizio sia evidente.
  • la colpa grave sussiste quando il comportamento del cessionario sia caratterizzato da evidente e macroscopica inosservanza di obblighi tributari o della diligenza richiesta, come l’acquisto di crediti privi di documentazione a supporto o con palesi contraddittorietà (asseverazione riferita ad un immobile diverso da quello agevolato)
Questo auspicato intervento dell’Agenzia dà nuova linfa al settore della compravendita dei crediti da bonus edilizi, offrendo ai soggetti dotati di capienza fiscale nuove possibilità di compensazione.
Lo studio Evo Advisors rivolge la sua ormai consolidata esperienza nel settore a tutti i soggetti che intendono approfittare di questa rinnovata opportunità e offre a tutti gli imprenditori che hanno intenzione di acquistare crediti fiscali il suo servizio di consulenza.

Richiedi Informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy