
Il mondo delle monete virtuali: tra fantascienza e realtà
Le più note monete virtuali si chiamano BITCOIN; si tratta di valute digitali create e gestite elettronicamente. Sono state inventate nel 2008 da Satoshi Nakamoto che è lo pseudonimo di una persona che ad oggi ancora non ha volto. Non sono controllati, né stampati, ma vengono creati e messi in funzione attraverso la BLOCKCHAIN.
Che cos’è?!
Si tratta di un registro pubblico di transazioni che funziona mediante un software; i soggetti che lavorano per compiere queste prestazioni sono definiti miners e vengono remunerati, per la loro attività, in Bitcoin.
Naturalmente nel mondo digitale è stato pensato proprio a tutto! Esiste anche un portafoglio virtuale, che si chiama WALLET, ed è un software che contiene le chiavi private crittografate; la sua funzione è quella di attuare le transazioni nella cripto valuta prescelta. Ce ne sono di diverse tipologie: desktop, dispositivi mobile, hardwere…
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI UN TRANSAZIONE VIRTUALE?!
- È senza intermediari o enti validatori;
- È veloce semplice da implementare;
- È Pseudo-anonima: ciò significa che non può essere definita del tutto anonima;
- È trasparente: chiunque può prendere visione dei passaggi di ogni singola transazione;
- È economica rispetto alle transazioni convenzionali perché ha delle commissioni ridotte;
- È incontrovertibile: non può essere revocata o annullata.
In Italia attualmente il Bitcoin è trattato come una valuta estera ed è permesso compiere operazioni attive o passive, le quali devono essere poi convertite in euro al cambio del giorno.
Oggi queste monete hanno un altissimo valore, basti pensare che un anno fa avevano valore di circa € 800 l’una, mentre ad oggi il valore si è alzato a circa € 19.000!
Richiedi Informazioni