art.-2.jpg

Passaggi generazionali: la figura del mediatore nel complesso gioco delle dinamiche familiari

Sono più dell’80%, su un totale di oltre 6 milioni, le aziende italiane che hanno tentato di sopravvivere negli ultimi anni ad una crisi generatasi all’ interno del nucleo familiare dirigente.
Le statistiche informano che oltre due terzi delle imprese familiari italiane non riesce ad andare oltre la seconda generazione.
Queste imprese sono frutto del lavoro di madri, padri, figli e si tratta spesso di aziende che hanno fatto la storia e, perché no, la bellezza del nostro paese; la discrepanza che porta al fallimento aziendale, nasce , nel maggior numero di casi, dalle idee di rinnovamento proposte dalle nuove generazioni, le quali vanno a scontrarsi con il conservativismo dei genitori fondatori.

Per evitare queste difficili situazioni, esiste la figura del MEDIATORE, una figura esterna e neutrale che si pone come agevolatore del dialogo tra i membri familiari e l’impresa.
Studia la situazione e poi interviene insegnando a gestire l’ECONOMIA partendo dalla genesi stessa della parola: OIKO-NOMIA ovvero, AMMINISTRAZIONE DELLA CASA.

Richiedi Informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy