5e545c82-b0c6-4e79-9371-d07580126ca3-original.jpeg

Il Capitalismo Cosciente: utopia o virtuosa innovazione?

Le imprese fondate per creare un Business redditizio solitamente lavorano secondo lo schema:

produzione ----> profitto per l’investitore

trascurando così tutti gli altri elementi coinvolti. Un nuovo approccio olistico, che ha a cuore il benessere di colui che dirige ma anche del cliente e di tutti i collaboratori è quello del CAPITALISMO COSCIENTE. L’assunto di questa teoria è :

IL MIGLIOR MODO DI MASSIMIZZARE I PROFITTI NEL LUNGO TERMINE E' DI NON FARLI DIVENTARE IL PRINCIPALE OBIETTIVO DELL'AZIENDA.

Fondato da John Mackey, CEO di Whole Foods Market, il Conscious Capitalism è un’alternativa al modo di fare impresa a cui siamo sempre stati abituati fino ad oggi.

Si basa su quattro principi, quali?!

  1. OBIETTIVO SUPERIORE: l’ azienda dovrebbe adottare un obiettivo superiore che trascende la mera massimizzazione dei profitti e ha lo scopo di coinvolgere TUTTE LE PARTI dell’azienda stessa (stakeholder). In questo modo vengono UNITE LE ENERGIE e tutti si sentiranno stimati.
  2. ORIENTAMENTO AGLI STAKEHOLDERS: le aziende consapevoli sono amministrate per raggiungere il bene di tutti gli stakeholders, cioè di tutte le parti dell’azienda, tra cui i clienti, i dipendenti, gli investitori, i fornitori e le comunità in cui l’azienda opera. Questi soggetti sono tra loro interconnessi in quanto la creazione di valore di uno, porta al miglioramento dell’intero sistema.
  3. LEADERSHIP CONSAPEVOLE: il leader consapevole adotta una visione olistica che va oltre i limiti della tradizionale impresa. Comprende l’interdipendeza dell’intero complesso sistemico, cercando di attuare un approccio sinergico win-win (VINCO IO SE VINCI TU); l’azienda ha a cuore il benessere dei suoi dipendenti e dei suoi clienti.
  4. CULTURA CONSAPEVOLE: Significa che l’azienda dovrebbe avere una cultura TANGIBILE, in modo tale che qualsiasi persona entri in contatto con essa possa percepirla. La cultura in questione si basa sull’acronimo TACTILE (Trust, Authenticity, Caring, Transparency, Integrity, Learning and Empowerment, ovvero Verità, Autenticità, Cura, Trasparenza, Integrità, Apprendimento e Legittimazione).

Richiedi Informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy