I vantaggi di diventare una B Corp

services-4070150_1920.jpg

I vantaggi di diventare una B Corp

In seguito all’era del primo settore pubblico, del secondo settore del privato e del terzo settore del volontariato stiamo assistendo all’innovativo sviluppo del quarto settore: quello delle società benefit.
Si tratta di quelle società che non danno importanza esclusivamente al profitto ma hanno a cuore anche il benessere dell’ambiente e si organizzano in modo tale da procurane miglioramento con il proprio lavoro.
Accanto alle società benefit esistono le B Corp: società che in maniera ambiziosa tendono a superare anche un impegnativo processo di certificazione che permette loro di raggiungere obiettivi monitorati.
La certificazione di B Corp è molto difficile: circa 70.000 aziende hanno tentato di superare il test ma soltanto 2.800 circa ci sono davvero riuscite!
Il processo ha peraltro la caratteristica di essere continuamente messo in discussione, ogni B Corp viene testata annualmente per verificare che effettivamente i risultati siano in aumento.
 
Ma quali sono i vantaggi di essere una BCorp?
1 - L’idea che sta alla base è quella di creare profitto.. in maniera contributiva. Il primo vantaggio dunque risiede nella consapevolezza di rendere il mondo un posto migliore grazie al proprio lavoro;
2 – In secondo luogo questo sistema crea vantaggi organizzativi: le B Corp sono più organizzate e rigorose nel loro processi perché sono continuamente controllate e analizzate;
3 – Infine vi è un grosso vantaggio in termini di marketing perché avere una certificazione B Lab attrae molti più clienti e sbaraglia la concorrenza.

Richiedi Informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy