I nuovi incentivi 2020 per le PMI

Innovazione.jpg

I nuovi incentivi 2020 per le PMI

INCENTIVO REGIONE VENETO PER INNOVAZIONE

La Regione ha stanziato ben 3 milioni di euro per promuovere gli investimenti delle imprese Venete nel campo dell’ INNOVAZIONE.
Il contributo a fondo perduto è rivolto in particolare alle Micro, Piccole e Medie imprese:
- Regolarmente iscritte al registro delle Imprese;
- Con unità operativa in Veneto al momento della presentazione della domanda.
Per la presentazione delle domande sono previsti 3 sportelli, il primo dei quali aprirà il 17 febbraio 2020, e ogni azienda potrà richiedere il beneficio soltanto per un servizio specialistico tra quelli proposti nelle tipologie di innovazione coinvolte.
Una volta presentata la richiesta tutta la documentazione del progetto innovativo dovrà riportare un data successiva a quella della domanda e, una volta ammesso tale progetto, dovrà essere concluso entro 12 mesi dalla data di ammissione.
Quali innovazioni sono coinvolte?
1.16.000 euro, pari al 40% delle spese ammissibili, per progetti di INNOVAZIONE TECNOLOGICA;
2.16.000 euro, pari al 40% delle spese ammissibili, per progetti di INNOVAZIONE STRATEGICA;
3.15.000 euro, pari al 30% delle spese ammissibili, per progetti di INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA.
Le spese ammissibili devono rientrare nei seguenti ambiti specifici: Smart  Agrifood, Sustainable Living, Smart Manufacturing e Creative Industries.
Attenzione! Questo contributo non può essere cumulato con altri incentivi pubblici!

AGEVOLAZIONE PER BREVETTI, MARCHI E DISEGNI

L’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico riguarda, invece, la valorizzazione dei titoli di PROPRIETA’ INDUSTRIALE ed è nota con il nome di : MARCHI+. BREVETTI + , DISEGNI+.
E’ sempre rivolta a Micro, Piccole e Medie Imprese e le domande potranno essere presentate secondo una procedura valutativa a sportello; verranno selezionate le richieste sulla base dell’ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento fondi.
Brevetti+ è l’incentivo per la valorizzazione economica di brevetti  e privative nazionali ed internazionali  che mette a disposizione 21,8 milioni di euro e copre fino all’80% delle spese fino ad un massimo di 140.000 euro.
Le domande sono ammesse dal 30 gennaio 2020.
Marchi+  è l’incentivo che favorisce la registrazione all’estero di marchi nazionali  che mette a disposizione 13 milioni di euro e copre fino all’80% delle spese fino ad un massimo di 8.000 euro.
Le domande sono ammesse dal 30 marzo 2020.
Disegni+ è l’incentivo che premia la valorizzazione di disegni/modelli industriali sui mercati nazionali ed internazionali e che mette a disposizione 3,5 milioni di euro per coprire fino all’80% delle spese fino ad un massimo di 65.000 euro nell’ambito produttivo e fino ad un massimo di 10.000 euro nell’ambito commerciale.
Le domande sono ammesse dal 27 febbraio 2020.
 

Richiedi Informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy