16114104_1178316762281632_1426674912891990815_n.jpg

Che cos’è il Trust?

Tra i servizi del nostro studio vi è anche il TRUST, un negozio unilaterale, posto in essere da parte di un soggetto, il disponente, che si spossessa di parte del proprio patrimonio "dedicandolo" alla realizzazione di determinati obiettivi e apponendovi di fatto un vincolo di destinazione.

Si può definire anche un fenomeno gestorio poiché il disponente stabilisce un programma e ne affida l'attuazione ad un altro soggetto che prende il nome di trustee.

Nel momento in cui si dispongono dei beni in trust vi è la segregazione di quel patrimonio e quindi la sua PROTEZIONE.

l beni in questione non sono più di proprietà del disponente, e non sono quindi aggredibili dai suoi creditori, ma entrano nel patrimonio del trustee. Il fondo in trust è però vincolato alla realizzazione del compito che è stato affidato al trustee ed è segregato anche rispetto alle vicende che interessano quest'ultimo: di conseguenza, logicamente, neppure i creditori del trustee potranno rivalersi sul fondo, così come un eventuale fallimento del trustee non determinerà alcuna conseguenza per i beni in trust.

La segregazione del patrimonio è però l'effetto del negozio e deve essere al servizio del compito affidato al trustee, non può rappresentare la finalità del trust: l'atto istitutivo deve pertanto delineare degli obiettivi programmatici che siano considerati meritevoli di tutela.

Attraverso la segregazione dei beni in trust si ottiene la protezione di quel patrimonio da eventuali aggressioni di terzi. Questo è l'effetto "indiretto" (anche se di fondamentale importanza) del trust, così come vi possono essere indirettamente anche degli importanti vantaggi di carattere fiscale, ma le finalità che rappresentano l'essenza dell'atto con il quale viene istituito possono essere le più disparate e dipendono ovviamente dalle diverse esigenze che ciascuno di noi ha.

 

Richiedi Informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy